Motosega da potatura NTH AMA

Una motosega per tutte le tasche: AMA NTH 2610 Carving.
Utile motosega per chi deve affrontare taglio di rami in giardino e necessita di potare alberi da frutto ed ulivi in modo efficiente.

Ebbene si, parliamo della motosega da potatura NTH26.10 con barra Carving, sigla finale C2, nuovo modello lanciato nel 2015.
NTH è la motosega per eccellenza dalle forme compatte, leggera e potente, caratterizzata da un design di origine Giapponese e da un motore perfettamente collaudato, infatti questo modello si basa sul concept design della nota Komatsu G2500.
NTH naturalmente non è Giapponese, è un prodotto di importazione che detiene un importante primato nella propria categoria di appartenenza, come prodotto top di gamma tra le motoseghe da potatura "entry level".
AMA NTH concentra in se l’idea di motosega super leggera ed allo stesso tempo risulta nella realtà ottimale e perfetta come prodotto da taglio performante e sicuro.
Il punto cardine di questo modello risiede nell'allestimento interno, per NTH2610 infatti sono stati scelti solo componenti di qualità superiore come: il carburatore Walbro, la bobina elettronica, le impugnature antiscivolo, il cilindro con riporto al Cromo Nikel, l’albero motore in acciaio, la pompa olio catena in lega di alluminio, il "supporto scudo" per il serbatoio olio. Il "supporto scudo" previene le rotture del serbatoio olio da colpi accidentali durante le fasi di taglio.
Questi componenti fanno parte della scelta finale di costruzione, ne consegue un costo di prodotto leggermente più alto rispetto altre motoseghe da potatura di concorrenza, ma l’utente può beneficiare di una qualità di un certo livello, per quanto riguarda il motore avremo cosi più coppia e potenza, inoltre NTH risulta essere molto durevole nel tempo.

Questo modello viene espressamente consigliato per eseguire potature di ogni genere, anche importanti, questo perché è un prodotto super testato, sia durante sessioni di taglio intensivo che durante prove a casa di privati o in campo aperto per potare degli ulivi. Superiore per allestimento e finiture rispetto ad altre motoseghe più economiche, ottimale risulta l’impugnatura antiscivolo che permette una salda presa ed un impiego sicuro, inoltre il motore potente aiuta nel taglio velocizzando ogni operazione di potatura.
La barra carving è piena, robusta, in acciaio al carbonio abbinata ad una catena 60 maglie da 1/4.
NTH già da anni in commercio nel nostro paese è arrivata alla seconda generazione, quest’ultimo modello ha cambiato un po’ il concetto di raffreddamento del motore e solidità del gruppo avviamento.
Gli ingegneri hanno pensato di aumentare il volume di aria disponibile per il raffreddamento del gruppo termico, hanno modificato le dimensioni delle rispettive prese aria poste sul carter avviamento; questo cambiamento ha dovuto tenere conto anche della solidità del gruppo carter, di conseguenza è stato variato il disegno generale e lo stampo dell'avviatore, cosi ora la motosega NTH risulta accessoriata con prese aria a nido d’ape. La soluzione a "nido d'ape" conferma essere una struttura ottima per quanto riguarda la resistenza alla fatica ed è in grado di massimizzare il passaggio di aria fresca necessaria al motore.

Struttura a nido d'ape per prese d'aria di nuova generazione.
Queste moderne strutture sono sempre più utilizzate nell’ingegneria moderna, specialmente in quelle applicazioni che richiedono riduzioni di peso e rumore. Le celle sono di forma esagonale e vengono progettate principalmente per fornire rigidezza e resistenza al lavoro ed agli urti.

Breve carellata con foto e descrizione su caratteristiche tecniche importanti.

Motosega AMA per potatura dotata di barra Carving.



Modello NTH26.10 C2 - barra Carving seconda versione.



Grande protezione per la mano sull'impugnatura. Ripara da rami e foglie.



Il serbatoio olio catena è protetto da uno scudo paracolpi.



Tendicatena leterale che facilita ogni operazione di tensionamento.



Ama NTH è dotata di filtro aria con doppio elemento, migliori prestazioni e sicurezza.



Motosega dotata di rostro in acciaio, barra Carving, protezione inferiore.



NTH è dotata di doppio serbatoio olio catena e miscela con simbologia stampata.



NTH è dotata di impugnaura antiscivolo per una migliore presa.



NTH è dotata di carburatore Walbro con possibilità di regolazione H, L, T.



Ampia superficie di scambio per il raffreddamento del motore. Primer adescamento.



Pompa olio regolabile per adeguare il flusso d'olio al tipo di legno.



Tappi serbatoio dotati di guarnizioni in gomma ad ampia tenuta. Tappi rapidi.



Caratteristiche generali, specifiche motosega:

  • Potenza del motore: 1,23 Hp / 0,9kw
  • Cilindrata: 25cc
  • Impugnatura ergonomica: si, dotata di inserti intiscivolo
  • Peso: 3Kg senza barra, catena e rifornimenti
  • Filtro aria grande: si doppio per una maggiore protezione
  • Tipo di filtro: Nylon + Spugna
  • Uso potatura: si, macchina per potatura
  • Tipo di catena: Carlton originale 1/4" E1MCBL-60E
  • Tipo di rocchetto: a denti dritti
  • Lunghezza barra: 25cm
  • Tipo barra: Carving
  • Frizione: si
  • LWA: 110
  • Capacità serbatoio (olio-carburante): 0,16L / 0,23L
  • Pompa olio: automatica regolabile
  • Pompa olio in lega di alluminio: si
  • Primer per un adescameto facilitato: si
  • Carburatore Walbro, massima qualità

Motoseghe da potatura, regolazione e settaggio speciale.
Le motoseghe da potatura AMA NTH THC versione Carving o standard sono in grado di potare alla perfezione ogni tipo di albero e di affrontare ogni tipo di legno; risultano facili da gestire, permettono sia di regolare la portata di olio lubrificante alla catena di taglio, sia le regolazione della carburazione e della quantità di mix di alimentazione. Quando si lavora in montagna, ad una altitudine superiore ai 1200 metri, la carburazione nei motori due e quattro tempi dovrebbe essere perfezionata o rivista, questo perchè la densità dell'aria varia a seconda dell'altitudine.
La densità dell'aria, inoltre, influisce sul rendimento del motore aspirato, l'utilizzatore dovrebbe quindi prevedere un nuova regolazione delle viti H, L, T.
Le motoseghe AMA sono dotate di carburatore Walbro regolabile, il migliore carburatore per motori due tempi facilmente gestibile sul mercato. Di serie tutti i modelli AMA sono venduti con un settaggio standard, una taratura perfetta nella maggior parte dei casi, carburazione stabile ad ogni regime di giri e minimo sui 2100g/min.
Se cosi non fosse, il carburatore presenta due tappi di blocco, questi sono applicati dalla fabbrica per non consentire regolazioni extra da parte "di utenti non tecnici esperti" ed anche per rispettare le normative anti inquinamento. Ma, in caso di necessità è possibile intervenire sul settaggio del gruppo carburatore/alimentazione alzando i tappi di blocco per accedere alla viti e poter agire sulle stesse.
Risulta noto che un settaggio errato può compromettere la durata del motore, o creare malfunzionamenti di ogni tipo, quindi è necessario eseguire tarature precise con estrema cura e perizia.
Si consiglia di agire di 1/4 di giro per volta, non di più. Normalmente già con un 1/4 di giro sulla vite H si nota un buon cambiamento di regime massimo.

Pompa olio in lega di alluminio: grazie a questo piccolo ma importante componente le motoseghe da potatura GARDEN AMA sono in grado di fornire tutto l'olio lubrificante necessario per poter eseguire tagli perfetti anche su legni davvero duri e resistenti. Alcune motoseghe infatti, diversamente da AMA, non sono dotate di una pompa olio in alluminio, ma sono costruite in materiale plastico, un materiale sicuramente accessibile ed economico ma che sotto pressione non regge il confronto con la solida lega di alluminio.
Utilizzare una motosega dotata di una pompa olio in lega di alluminio è senza dubbio un grande vantaggio, soprattutto si evitano guasti improvvisi e si riducono i costi di manutenzione.