Motoseghe Oleo Mac taglio creativo

Come intagliare il legno in modo creativo, conosciamo Oleo Mac.

Scolpire il legno, ricavare ogni genere di oggetto da questo fantastico materiale è una vera arte, e risale alla notte dei tempi. Dal legno è possibile ricavare ogni genere di oggetto ed ovviamente più è bravo l'artista o l'artigiano più il pezzo sarà di ottima fattura se non addirittura pregiato.
Noi ci siamo spinti un pò più in là con questo breve articolo, siamo andati controcorrente, di certo intagliare il legno utilizzando una motosega non è sicuramente paragonabile ad una opera d'arte di età romantica, ma nella sua essenza questa attività di confine concentra e racchiude in sé un particolare fascino.
Vediamo allora come si lavora il legno utilizzando una motosega. Avremo bisogno di un set di materiali e strumenti di base, di sicuro un buon ceppo o tronco di legno, di una o due motoseghe, di una fiamma e di una speciale morsa per bloccare il pezzo durante il lavoro.
In alcune manifestazioni di settore esistono già da qualche anno artisti dotati di motoseghe adatte a scolpire ed intrattenere il pubblico, in genereale per ottenere buoni risultati serve per prima cosa una idea ben definita di cosa scolpire, poi è necessaria una motosega in grado di lavorare ci punta.
Per tagliare ed intagliare, scolpire utilizzando la punta, la barra Carving senza puntale in testa è senza dubbio la soluzione giusta ed è la tecnologia adatta per questo compito. L'assenza del puntale con rocchetto nella barra Carving permette di evitare il surriscaldamento della punta, durante le operazioni di incisione si ha cosi l'opportunità di lavorare con precisione senza alcun timore.
Per preparare un tronco o un albero abbiamo prima bisogno di tagliarlo, abbatterlo, e ridurlo nelle dimensioni adatte per ricavare la nostra opera; se l'albero non è molto consistente, l'azione di abbattimento può essere effettuata con la motosega Carving senza timori, ma se l'albero è molto grande consigliamo di utilizzare per l'abbattimento un modello di motosega dotato di doppia impugnatura, come alternativa per operazioni di media portata, per il taglio di grossi rami il modello da potatura di media cilindrata è sicuramente una ottima alternativa.


Questa è la motosega Oleo Mac per scolpire il legno, barra Carving

Oleo Mac GS260 Carving è in grado di affrontare ogni genere di taglio, incisione, o tipo di legno, perfetta e tecnologica motosega per intraprendere ogni tipo di attività di taglio legno.
Questo modello è normalmente utilizzato per eseguire attività di potatura di uliveti e frutteti. La barra Carving permette di pulire sia il tronco dell'albero che per potare rami grossi e tenaci, l'assenza della stella sul puntale permette di evitare il surriscaldamento della barra. Ottima motosega per scolpire, tagliare e rifinire statue ed oggetti in legno. Il motore ad alto numero di giri unito alla barra Carving risulta perfetto per incidere e scolpire.


Ottima alternativa se necessitiamo di potenza, ma solo per il taglio di grandi parti.

Motosega potente, dolce nell'erogazione dei giri minuto, facile e sicura da utilizzare, dotata di barra da 3/8" ed impugnatura a "ferro da stiro". Viene utilizzata per il taglio di grossi rami, abbattimento di alberi di piccole e medie dimensioni, attività di sramatura veloce. Per attività di scultura viene spesso utilizzata per preparare in modo preliminare il pezzo, per effettuare una azione di sgrossatura del tronco o per scolpire linee profonde su lunghe parti nel legno. 932C è utilizzata anche per rifinire e tagliare più parti di legno quando incollate insieme che in seguito saranno lavorate con maggiore precisione.


Motosega per ogni tipo di utilizzo, utile per preparare i tronchi ad essere intagliati.
Utile per abbattere alberi a casa o in giardino, modello GS370 EURO2


Motosega con impugnatura a due mani, i primi scultori che utilizzavano motoseghe per creare le loro opere non avevano disponibile un modello di motosega di tipo Carving, quindi optavano per motoseghe di tipo standard; la precisione e le finitura di taglio del legno non era abbastanza soddisfacente, quindi quando furono disponibili i modelli Carving tutti passarono a questa nuova tecnologia.
Le motoseghe a due mani vengono però utilizzate ancora oggi per abbattere il tronco, preparare il pezzo al taglio e sono utili per sgrossare la scultura nelle prime fasi di lavoro.
GS370 EURO2 risulta perfetta per ogni operazione preliminare.


Scolpire statue in legno usando le comuni motoseghe da taglio e potatura, opere uniche nel suo genere.
Intagliare statue usando le comuni motoseghe da taglio e potatura.

Scolpire statue in legno usando le comuni motoseghe da taglio e potatura, opere uniche nel suo genere. Dopo ore di lavoro vediamo altre opere molto belle.
Opere uniche nel suo genere, affascinanti, sono state molto apprezzate dai visitatori di questa manifestazione. Le finiture "bruciate" vengono eseguite con una fiamma viva sul legno alla fine del taglio.




Anche con motoseghe Zenoah è possibile scolpire il legno.