Video verricello

Tecnologia innovazione e meccanizzazione.
Il verricello per uso forestale indispensabile per tirare qualsiasi cosa.

Recentemente un noto produttore Canadese (Portable Winch) ha lanciato nel mercato una variante del classico verricello per uso forestale a fune di acciaio, si tratta tutt'oggi di un verricello a fune infinita estremamente potente ed efficace, molto superiore per sicurezza e semplicità di utilizzo rispetto al suo antenato dotato di fune in acciaio.
Il verricello forestale a fune infinita impiega una corda in materiale sintetico ed un tamburo esterno nel quale viene avvolta la fune di tiro per poi avvalersi della enorme potenza meccanica per eseguire il lavoro.
Questo verricello speciale, oltre ad essere estremamente facile da utilizzare viene apprezzato sia per le forme compatte, sia pure per la leggerezza, ovviamente se paragonato a verricelli analoghi dotati di una fune di acciaio.
Il vantaggio davvero unico però è la possibilità di poter utilizzare una fune potenzialmente infinita. Alcuni utilizzatori impiegano anche funi di ben 400metri, altri di 200 e cosi via, questo perché in alcuni casi, come nell'impiego in foresta, per poter spostare grossi tronchi la lunghezza può essere o divenire determinante per il buon esito del lavoro.
Dal 2012 sino ad oggi sul mercato sono apparsi dei concorrenti, costruttori che a vantaggio di questa innovativa tecnologia a fune infinita propongono al mercato prodotti analoghi.
Ecco alcuni video sull'argomento.


Questo video, anche se in Inglese, spiega come si utilizza il modello PCW5000.


Video su come utilizzare la slitta per tronchi, utile nel bosco.

Da poco lanciato sul mercato un nuovo verricello della nota casa Italiana Blue Bird, questo nuovo modello è stato costruito mirando ad ottenere principalmente due obiettivi: un minore peso per un utilizzo facilitato ed una maggiore potenza di tiro sia con fune diretta che utilizzando una puleggia di rinvio. Rispetto la versione precedente il peso è sceso di ben 5kg, inoltre il gruppo motore lavora ora con un gruppo ingranaggi su due stadi distinti; un vantaggio davvero unico che minimizza le operazioni di manutenzione ed il cambio di lubrificante. Questo nuovo modello firmato Blue Bird può tirare con fune diretta fino a 600kg e con fune su puleggia di rinvio fino a 1200kg per un peso macchina di soli 9,5kg a secco. Ogni utente o utilizzatore potrà inoltre trasportarlo nella foresta o nel bosco facilmente grazie alla compattezza delle forme, dimensioni compatte che trovano spazio in borse e zaini: 400X270Xh320mm.
Verricello a fune Blue Bird compatto nelle forme per un trasporto agevole.
Tecnologia superiore per questo modello Italiano.


Come utilizzare la puleggia di rinvio tipo canadese.
I sistemi a carrucole semplici o multiple sono dette anche paranchi, sono state utilizzate sin dai tempi antichi per amplificare enormemente la forza umana, per sollevare elementi architettonici, colonne, obelischi, trascinare blocchi di marmo, tirare navi in secca ecc... Il principio da allora non è cambiato e viene applicato su queste macchine forestali per amplificarne la forza e l'efficacia. Possiamo infatti anche quadruplicare la potenza di tiro a tutto vantaggio del lavoro in corso. Pensiamo infatti se fosse necessario spostare un grande masso di pietra e non avere spazio per una macchina operatrice di grandi dimensioni, grazie ad un verricello a fune infinita ed a un sistema di carrucole e paranchi ben ancorato saremo in grado di eseguire in sicurezza ed alla perfezione il lavoro sul campo.

Alcuni innegabili vantaggi spiegano come mai a fronte di un prezzo mediamente superiore rispetto la concorrenza il verricello portatile Canadese Portable Winch sia in assoluto il più venduto nel mondo. Il produttore Canadese garantisce a vita l'albero finale di uscita dove è alloggiato il tamburo cabestano; l'albero viene garantito contro ogni tipo i cedimento o piegatura, quindi un vantaggio davvero non indifferente, non sarà necessario avere timore o doversi preoccupare del peso totale di ciò che dobbiamo trainare; eventualmente se avremo sottostimato il peso totale dell'oggetto non succederà nulla di anomalo, si spegnerà solamente il motore sotto sforzo, potremo in seguito applicare un rinvio che aumenti la potenza di tiro per risolvere il problema. Portable Winch infatti è garantito contro ogni tipo di cedimento, è un grande punto a favore, un vantaggio che spiega il trend positivo di vendite a livello mondiale.

Il verricello a fune infinita negli ultimi anni ha aperto una nuova strada ad un utilizzo mirato di questo prodotto in settori che prima d'ora erano consolidati solo per un certo tipo di macchinari. Pensiamo al taglio ed al trasporto di legno nelle cave o su ripide pareti, prima del verricello a fune infinita il trasporto era difficile ed impegnativo, ora è divenuto molto più sbrigativo e veloce. Gli esperti cavatori sanno quanto è difficile preparare un'area libera da alberi e vegetali.
Un altro esempio può essere il settore energetico, installazione e tiraggio cavi attraverso lunghe condotte, grazie a questo verricello ora è possibile eseguire il lavoro compiendo minima fatica. Il verricello a fune ha portato una ventata di aria fresca per tutti quegli installatori che ogni giorno dovevano posare centinaia di metri di cavi tutti tirati a mano.
Il sistema a fune infinita permette inoltre di lavorare in sicurezza, di tenere il tiro dell'oggetto sotto stretto controllo, un vantaggio costante per l'operatore, inoltre è possibile lavorare con ogni condizione meteorologica.

Il verricello può essere accessoriato in base alle diverse esigenze dell'utente, se si utilizza in campo forestale per lo spostamento di grandi quantità di legname la slitta per tronchi, a forma di cono giallo, è senza dubbio il migliore amico del boscaiolo. La slitta permette di trascinare tronchi, alberi e legname evitando che questo durante lo spostamento si impigli nel terreno.