Lubrificanti Olii

Lubrificanti, olio motore per auto e moto, utili per effettuare il cambio olio motore, il cambio olio della trasmissione o anche solo per eseguire del rabbocco.


Olio motore per auto, moto e veicoli in genere. Siamo lieti di proporre una gamma completa di olii motore per tutti gli automobilisti che necessitano di cambiare l'olio alla propria auto o moto contando però su prodotti di marca eccelsi. La nostra scelta è stata quella di offrire solo prodotti di marca dalle indiscusse caratteristiche tecniche superiori, prodotti come Motul, Castrol, Ford, GM, sono tra i più conosciuti ed usati olii motore sul mercato.
Chi si dedica alla propria auto sicuramente conoscerà le tecniche base per sostituire l'olio motore con facilità ed autonomia; in altri casi è sempre positivo farsi aiutare da un amico, cosi che un semplice lavoro di manutenzione possa volgere in una parentesi di aggregazione e di amicizia.
Il cambio olio è un’operazione che, se fatta regolarmente, è garanzia di affidabilità (e quindi di sicurezza) per ottenere sempre ottime performance dal nostro motore nell’arco della sua vita.
Attualmente ogni azienda che opera nel settore dei lubrificanti fornisce degli ottimi prodotti per auto e moto. Olii dalle caratteristiche avanzate, ma che hanno comunque bisogno di criteri di scelta da parte nostra prima del cambio vero e proprio.
E' molto utile prima di acquistare l'olio, consultare il libretto uso e manutenzione in dotazione alla vettura e verificare la gradazione adatta al proprio motore. Per capire cosa acquistare è semplice, basta controllare le specifiche.

Le specifiche di un olio lubrificante sono molto importanti e si dividono brevemente come segue. Gli oli lubrificanti per motori si dividono in: minerali, semi-sintetici, sintetici.

I minerali derivano completamente dal petrolio greggio raffinato o in parte da altre fonti e non sono adatti ad un motore motociclistico o automobilistico moderno perchè la sua composizione non garantisce l'adeguata lubrificazione in rapporto alle alte sollecitazioni di questi propulsori (motori).

I semisintetici (o detti anche a base sintetica) sono ottenuti miscelando basi sintetiche con basi minerali. Gli oli semisintetici, o “base sintetica”, costituiscono un ottimo compromesso tra costi e prestazioni, ed al giorno d’oggi costituiscono la maggior parte dei lubrificanti utilizzati nel nostro mercato.

I sintetici derivano da processi di sintesi chimica. Rispetto agli oli minerali, gli oli sintetici sono più scorrevoli alle basse temperature, più stabili alle alte e presentano una maggiore resistenza alla degradazione chimica. I vantaggi dati dall’utilizzo di lubrificanti sintetici sono indiscutibili; avviamenti del motore più rapidi, migliori prestazioni del motore in termini di potenza, consumi d’olio ed emissioni, maggiore protezione della meccanica e minori consumi d’olio. Diversi costruttori prescrivono esclusivamente oli sintetici per i propri motori più potenti e sofisticati.

Come smaltire in modo corretto l'olio usato.
Portare l'olio usato, sigillato con cura, presso un centro di smaltimento: la maggior parte delle stazioni di servizio, officine di riparazione e lubrificazione rapida ritirano gratuitamente gli olii esausti. Non disperdere assolutamente nell'ambiente.