Mini 4-stroke engines

Motori a 4 tempi per decespugliatori, tecnologia pulita e superiore


Siamo lieti di proporre una completa guida informativa riguardo il tecnologico mondo dei  motori mini  4-stroke engines da decespugliatore o attrezzature con particolari utilizzi.
I motori Mini 4 stroke engines sono motori di nuova generazione ad alto contenuto tecnologico, durevoli e facili da usare.
Sono motori che negli ultimi 8 anni hanno sostituito la maggior parte dei motori a miscela a 2 tempi inquinanti, battendoli facilmente con un mix di caratteristiche uniche: facilità d'uso, basso inquinamento, bassi consumi, massima durata, minori vibrazioni, partenze facili.
 
Crediamo sia molto utile conoscere il reale valore di questi magici motori, le loro caratteristiche  uniche, ed il concetto filosofico che sta alla  base della progettazione iniziale.

Poi, per capire cosa acquistare è semplice, basta controllare le specifiche...e per quello serve solo un attimo.

Primo sistema.     I motori OHV Mini 4 stroke engines.
Sistema di lubrificazione a nebulizzazione forzata di olio ad alta pressione.

Il sistema di lubrificazione a nebulizzazione viene adottato per eliminare i limiti di inclinazione dei motori a 4 tempi tradizionali, il sistema è moderno, efficace e perfetto in ogni particolare, assicura un alto rendimento del motore senza fumi e scarsa manutenzione.
Struttura di base.
Il sistema è costituito dalle seguenti parti:
1-Struttura a nebulizzazione che controlla l'energia della pressione generata durante il movimento del pistone e forma un ciclo di lubrificazione grazie all'installazione di un carter compatto, concepito per potenziare la pressione primaria nel carter e la valvola di scarico.
2-Serbatoio che genera miscela liquida  di olio. E' dotato di un sistema all'albero motore che in modo sincronizzato con lo stesso albero invia olio in pressione all'interno del motore. (Pompa di pressione sincronizzata a 360°).
3-Il condotto di ritorno olio, concepito per evitare che l'olio rimanga nella camera della camma o delle punterie, inoltre  il  semicarter inferiore è dotato di una valvola che ha il compito di antiritorno e di fornire un senso ciclico continuo al sistema di olio in pressione.
4-Condotti di alimentazione grandi e di ritorno olio, che si spostano al di sopra del livello normale di olio quando il motore è inclinato in avanti o in modo particolare.
Funzionamento del sistema:
quando il pistone si abbassa, la pressione nel carter si alza e la nebulizzazione di olio nel carter arriva attraverso la valvola a lamelle nella camera della camma e lubrifica camme e valvole.
Quando il pistone si alza, il carter si svuota e la nebulizzazione di olio passa dal serbatoio al carter per la lubrificazione. Svuotandosi simultaneamente anche il serbatoio, l'olio da ciascuna parte rifluisce nel serbatoio attraverso il condotto di ritorno. Il sistema ripete più volte l'operazione, ottenendo in tal modo una lubrificazione indipendente dall'effetto dell'inclinazione del motore su tutti gli assi.

Schema tecnico di passaggio olio nei Mini 4-stroke engines
Schema di riferimento del modello GX31, percorso olio.

OHV Mini 4 stroke engines, semplici da avviare, ecco il perchè:
l'albero a camme (il comando delle valvole) di questi motori è dotato di decompressore meccanico automatico che apre la valvola di scarico durante la fase di avviamento del motore, per poi disinserirsi in automatico  all'accensione dello stesso motore.
Il vantaggio di questo sistema è che all'avviamento l'operatore non percepisce ne strappi, ne contraccolpi, ne fatica per accendere il proprio apparecchio; inoltre l'automatismo ne garantisce il funzionamento ogni volta, sempre.

Schema illustrativo della camma valvole nei Mini 4-stroke engines ed il relativo decompressore automatico.
Illustrazione del sistema usato nei Mini 4-stroke Engines


Un video con decespugliatore dotato di motore Mini 4-stroke.
Engine Robin Subaru EH035A
. ( Breve presentazione )
EH035A a valvole in testa OHV, camma all'interno del carter motore, decompressore automatico, albero motore in acciaio su cuscinetti a sfere. Motore compatto, robusto e facile da avviare. Bassi consumi di carburante e lunga durata delle parti. Il sistema di lubrificazione è avanzato e garantisce una lubrificazione perfetta di tutte le parti  interne, anche ad inclinazioni diverse da quella di utilizzo per un decespugliatore; il video è eloquente a riguardo, funziona a 360° perfettamente.


DECESPUGLIATORE CON MOTORE ROBIN EH035A



Secondo sistema. I motori OHC Mini 4 stroke engines.
La nuova generazione di motori per prodotti handheld.
Impianto di lubrificazione pompante a scanalature rotanti tecnologia leader mondiale, esclusiva Honda.

Il sistema di lubrificazione pompante a scanalature rotanti è brevettato, ed il brevetto è a livello mondiale. Con questi motori a 4 tempi di nuova generazione, Honda è riuscita a proporre al grande pubblico un prodotto unico e perfetto,  motori di grande potenza, e pronti ad ogni regime di giri, dal peso contenuto, e dalla lunghissima durata di tutte le parti. 
L'impianto di lubrificazione a scanalature rotanti viene adottato per eliminare i limiti di inclinazione dei motori a 4 tempi tradizionali, il sistema è moderno, efficace e perfetto in ogni particolare, assicura un alto rendimento del motore ,senza fumi e scarsa manutenzione, inoltre questo nuovo motore è pronto ad ogni regime di giri grazie alla riduzione del numero dei componenti interni.
Massima efficacia, massima durata, massime prestazioni, minore peso: questa è la ricetta del moderno OHC Mini 4 stroke engine di Honda.

Schema tecnico di passaggio olio nei Mini 4-stroke engines OHC
Schema di riferimento dei modelli GX25 e GX35, percorso olio.

Concezione del prodotto GX OHC Honda:
                          "offrire il motore migliore per l'utilizzo manuale".

-Lubrificazione pompante a scanalature rotanti tecnologia leader mondiale, esclusiva. ( Brevettata Honda )
-Può essere utilizzato continuativamente con qualsiasi inclinazione.
-Può essere riposto in qualunque posizione.
-Pertanto risulta essere adatto soprattutto a prodotti handheld.

Come sono fatti.
I modelli GX25 e GX35 ereditano dai motori GCV la distribuzione OHC ad albero a camma in testa senza aste. Questa soluzione ottima, ha ridotto drasticamente gli organi interni in movimento, rendendo il motore più pronto ed efficiente, nonchè decisamente più compatto.
L'imbiellaggio interno è di altissima qualità, materiali pregiati, robusto e duraturo; il pistone presenta un trattamento superficiale con riporto al Nichel - Fosforo - Boro di elevata durezza. (Unico sul mercato,!).
Il tipo di lubrificazione è di tipo avanzato: pompante a scanalature rotanti; un sistema brevettato Honda a livello globale.
Il percorso dell'olio all'interno del motore è sorprendente ed efficace oltre ogni aspettativa, il motore lavora in qualunque posizione su tutti gli assi e con qualunque angolo di inclinazione.
L'olio viene spinto dalla camera della coppa olio verso la camera di manovella attraverso il passaggio dell'albero motore. L'olio poi passa attraverso la valvola a lamella di non ritorno senza passare più nella camera di distribuzione (che non è più presente su OHC), ma utilizza una tubazione diretta, lubrificando cosi tutta la distribuzione nella testa del motore: camme, valvole, molle, ecc..
Una volta fatto questo giro interno l'olio ritorna in coppa velocemente per ricominciare. Infatti come per il modello antecedente GX OHV quando l'olio dalla testata rifluisce nel serbatoio fino in coppa il ciclo è pronto per ricominciare. Il sistema ripete più volte l'operazione, ottenendo in tal modo una lubrificazione indipendente dall'effetto dell'inclinazione del motore su tutti gli assi.

Particolarità interessanti:
GX25 e GX35 possono essere smontati quasi interamente con una chiave a brugola da 4mm mentre in gruppo carburatore può essere smontato unitamente a supporto filtro, guarnizione e piastra di fissaggio. Il modello GX è dotato inoltre di una pompa di accelerazione integrata.  Lo scopo di questa pompa è quella di aumentare la già pronta risposta del motore ad ogni colpo di acceleratore. Questa pompa è ricavata dall'intaglio sulla valvola rotante dell'acceleratore; la pompa d'accelerazione immette carburante direttamente al getto principale ogni volta che si comanda l'acceleratore dalla posizione di tutto chiuso.
Unitamente alla riduzione di peso dei componenti interni del motore, l'immissione di questo carburante extra migliora la risposta del motore ad ogni singolo colpo di acceleratore.
GX25 è praticamente uguale al GX35, l'ultimo arrivato nel panorama dei motori Mini 4-stroke engines. La differenza più evidente è il maggiore ingombro per l'aumentata cilindrata che passa da 25cc a 35cc, mentre rimangono invariate le scelte tecniche utilizzate.


DECESPUGLIATORE CON MOTORE HONDA GX


Motori a 4 tempi per decespugliatori, caratteristiche uniche del modello GX25

Caratteristiche uniche del modello GX25 nell'illustrazione qui sopra. GX25 è il motore 4 tempi più leggero al mondo, è inclinabile a 360° su tutti gli assi, il top nella sua classe per rapporto peso/potenza., motore pulito.