Sistemi di taglio

SISTEMI DI TAGLIO DELL'ERBA.
Gentili clienti è con grande piacere che vi presentiamo questo nuovo articolo su: "sistemi di taglio"

Mulching
I nuovi sistemi di taglio mulching definiscono un tipo di taglio che sminuzza finemente l'erba all'interno del piatto.
L'erba durante la prima fase di taglio e triturazione si trova ad essere in sospensione all'interno del piatto, in questo modo la lama ha la possibilità di sminuzzarla in piccole parti fino a quando non risulta pronta e di dimensioni tali da essere depositata  al suolo.
Il residuo di piccole parti di erba sminuzzata in breve tempo va a deteriorarsi rilasciando nel terreno elementi nutritivi importanti per il prato. Gli elementi contenuti nel residuo sono soprattutto i macro elementi di azoto, potassio e fosforo, ma anche micro elementi come ferro e bromo, ecc... Partendo dal concetto chiave che la fertilità di un suolo deriva dalle concimazioni, queste posso diminuire con un taglio Mulching.
Inoltre un nuovo concetto esteso di Mulching è la risemina naturale; infatti durante la triturazione dell'erba i semi che germoliano e crescono sull'apice della foglia d'erba vengono sparsi sul terreno, divenendo nel tempo nuove piantine giovani.
Nella raccolta la risemina naturale non avviene, perchè il materiale di taglio, semi naturali compresi, vengono asportati grazie all'ausilio del cesto di raccolta.

Il Mulching risulta essere un sistema di facile uso e di massima soddisfazione per l'utente. Il sistema funziona grazie alle nuove lame mulching moderne ed efficaci; ne esistono di diversi tipi: ondulate, con profilo seghettato, a doppio profilo, diritte, doppie...è infinita la scelta di rasaerba in commercio con lame mulching, anche molto diverse tra loro; gli ingegneri, a monte della produzione, infatti abbinano in modo scrupoloso l'aereodinamica del piatto tosaerba alla lama adeguata per realizzare cosi macchine dotate di una triturazione efficace ed intensa dell'erba durante tutte le fasi di taglio del prato.
E' molto importante sapere che anche profili semplici, come per esempio le lame diritte sono efficaci ed eseguono un ottimo mulching perchè abbinate, studiate e collaudate ad un piatto che consente loro un'esecuzione eccellente della funzione Mulch, in tutte le condizioni;  infatti non sono da discriminare come troppo semplici, anzi, di solito è proprio il contrario perchè funzionano perfettamente e risultano essere fantastiche.

Vediamo ora quali lame mulching sono installate su molti rasaerba in tutto il mondo... foto delle sole lame, poi altre foto di lame su rasaerba pronte all'uso su prato.


Sistemi moderni di taglio a doppia lama, installati su molti rasaerba di ultima generazione stanno convincendo sempre più utenti a passare al mulching puro; il tipo di taglio che lascia tutto a terra senza raccolta di erba. 
La proposta commerciale degli ultimi dieci anni ci ha fatto scoprire questo nuovo fantastico mondo della Non Raccolta e la maggioranza delle persone lo sta utilizzando in due modi diversi: il primo durante la stagione secca ed il secondo durante tutto l'arco dell'anno eseguendo il solo Much sul proprio giardino.
Inoltre il Mulching si sta affermando come un sistema che fa bene al portafoglio dell'utente; ma prima vediamo qualche scatto fotografico di tosaerba in grado di eseguire tagli da professionista della "Non Raccolta".



In questa semplice foto possiamo notare la presenza di due lame impilate l'una sull'altra e sfasate di alcuni gradi; una breve spiegazione potrebbe essere che la macchina durante il taglio crea quattro superfici di taglio, la prima taglia e tritura finemente ogni filamento di erba e l'altra la mantiene in sospensione all'interno del piatto sino a quando il residuo di erba non cade a terra scomparendo cosi alla nostra vista. Questo è un chiaro esempio di un mulch intenso ed efficace.
Se vi chiedete a cosa servono i fori nella paletta della seconda lama la spiegazione è  semplice: "questi fori e la forma della lama stessa sono coperti da brevetto" ed hanno due funzioni, limitare il rumore dell'aria circolante all'interno del piatto ed equilibrare il flusso dello stesso durante tutte le fasi di lavoro, cosi da creare un equilibrio perfetto.