Taniche e Benzine

Gentili clienti è con grande piacere che presentiamo questa guida:
"BENZINE, CONTENITORI OMOLOGATI BAM ".
Uso di taniche corrette omologate BAM, il vostro motore vi ringrazierà.



Guida informativa.
Le apparecchiature per il verde dotate di motore a scoppio,  funzionano con la comune benzina verde.
Per i motori 4 tempi è necessaria la sola benzina verde, senza additivi, tranne dove diversamente indicato.
Per i motori a 2 tempi è necessaria una miscela composta da benzina verde + olio per motori 2 tempi in percentuale.

Pericolosità.
Prima di ogni operazione leggere sempre le informazioni sulla sicurezza contenute nel manuale dell'utilizzatore.
La benzina è un distillato del petrolio, è estremamente infiammabile e pericolosa per la sua facile ed immediata infiammabilità anche con una sola scintilla.
Si rende necessario fare molta attenzione anche ad olio, lubrificanti, solventi, batterie ed acidi, fonti di calore, lampade, cavi elettrici e prese di corrente nelle vicinanze, stufe, camini, caldaie e tubi di varia natura, che possono essere fonte di grande rischio e provocare fiamme ed incendi, benzine e carburanti in genere possono causare gravi lesioni o pericolo di morte, sono in grado di causare gravi danni materiali di vaste proporzioni o intossicazione ed avvelenamento immediato.

Contenitori.
La benzina verde va stoccata in contenitori appositi, Omologati BAM, che sono adatti al trasporto di benzina su strada secondo la normativa UN delle Nazioni Unite.

Contenitori, uso corretto.
I contenitori Omologati BAM sono costruiti in materiale specifico, non cedono materiale nella benzina, ciò significa che non si sciolgono, sono adatti per fare rifornimento alla pompa del distributore ed Omologati per essere trasportati su strada.
Contenitori non adatti lasciano passare luce, si sciolgono con la benzina, rilasciano materiale plastico che andrà a danneggiare il vostro motore intasandone parti e componenti interne difficilmente ripristinabili.

Conservare il carburante in contenitori Omologati BAM, UL, FM, o CSA, come le taniche carburante commercializzate da Marchi famosi è un'ottima scelta, il vostro motore vi ringrazierà.


Domande frequenti.
Che tipo di carburante/miscela posso utilizzare sul mio motore?
Utilizza carburante fresco, verde senza piombo, con numero di ottani pari a 87 o superiore. Si consiglia di usare sempre benzina fresca e pulita. Prima dello stoccaggio o del rimessaggio della tua attrezzatura, è raccomandato l’uso dello stabilizzatore di carburante come FreshStart™ o equivalenti. Se utilizzi carburante miscelato con etanolo, la sua percentuale non puo’ essere superiore al 10%, quindi di solito se ne sconsiglia l'uso.

Per quale ragione alcune volte il motore non funziona bene dopo un lungo periodo in garage o in rimessa?
Dopo un lungo periodo di inutilizzo, si possono formare eventuali depositi di colorante verde raddensato nel serbatoio.  o un tappo di benzina vecchia che blocca gli spruzzatori del carburatore. Per tale ragione suggeriamo di utilizzare lo stabilizzatore di carburante, il quale consente di mantenere fresca la benzina fino a 12 mesi, oltre a contribuire ad avviare piu’ rapidamente la macchina e a pulire il sistema di carburazione.

Ho una tanica bianca, la posso usare come contenitore per la benzina?
Assolutamente no, non è indicata; è noto infatti che la benzina verde scioglie internamente la plastica della tanica , intasando poi cosi parti del nostro motore. Capita spesso che alcuni motori non si accendano più per valvole intasate da plastica e carburatori non più in grado di alimentare in modo corretto il motore.
Il ripristino di questi motori a causa di un contenitore inadatto è sempre costoso e difficile per i tecnici.
La soluzione è utilizzare da subito contenitori Omologati BAM che non si SCIOLGONO

Perchè a volte il motore detona quando lo spengo?

La detonazione in fase di spegnimento del motore è una condizione che avviene perchè l’operatore spegne il motore improvvisamente, passando dalla condizione di massimo carico e velocità a quella di spegnimento motore. Per ovviare a questa condizione, consigliamo di diminuire la velocità di rotazione del motore al minimo per almeno 1-2 minuti e poi di  procedere con lo spegnimento del motore. La detonazione in queste condizioni è un avvenimento normale e indipendente da benzina ed ottani.

La benzina invecchia? Che problemi può causare? Come fare allora?
La benzina può ossidarsi e deteriorarsi durante lo stoccaggio della macchina. La benzina vecchia può rendere difficoltoso l'avviamento e lascia depositi di gomma che potrebbero intasare l'impianto di alimentazione del carburante. Per evitare problemi di deterioramento del carburante, scaricare il serbatoio carburante e il carburatore.

Finito il lavoro cosa devo fare per un corretto trasporto e rimesaggio?
Se il motore era in funzione, lasciarlo raffreddare per almeno mezz'ora prima di pulirlo. Pulire tutte le superfici esterne, ritoccare l'eventuale vernice danneggiata e rivestire con un sottile strato di olio altre zone che potrebbero arrugginirsi.
Tenere il motore in posizione piana durante il trasporto, per ridurre la possibilità di trafilamento di carburante. Se il serbatoio carburante è dotato di valvola, impostare la leva della valvola carburante su OFF, riporre il motore in posizione piana.
Per evitare problemi di deterioramento del carburante, scaricare il serbatoio carburante e il carburatore.