Motori & Motori


MOTORI & MOTORI
Motagarden
è lieta di presentarvi una nuova sezione del nostro sito, questa sezione offrirà informazione sul funzionamento di motori a 4 tempi, 2 tempi, teoria del carburatore, accensione e tutto quello che riguarda piccoli motori endotermici per equipaggiamenti.


Indice generale
1.Motori a 4 tempi
2.Funzionamento delle valvole
3.Carburatori
4.Benzina ed olio
5.Accensione teoria di funzionamento




1.PARTE
INFORMAZIONI GENERALI SUL MOTORE A 4TEMPI

I motori da tosaerba o trattorini solitamente, sono del tipo a 4tempi, che è quello usato negli autoveicoli, negli aeromobili e nei trattori. Come dice il nome, ci sono 4 fasi in ogni ciclo completo.

In figura quindi abbiamo:
a. CORSA DI ASPIRAZIONE
b. CORSA DI COMPRESSIONE
c. CORSA DI ESPANSIONE
d. CORSA DI SCARICO

a. Il pistone scende creando un vuoto nel cilindro. Tale vuoto, attraverso la valvola di aspirazione, lascia entrare il gas(aria-benzina) nello spazio al di sopra del pistone.
b. Il pistone sale con entrambe le valvole chiuse comprimendo fortemente il gas(aria-benzina)nello spazio compreso tra la sommità del pistone e la testa del cilindro.
c. A questo punto il magnete manda la corrente ad alta tensione alla candela di accensione, accendendo o facendo esplodere il gas di ivi compresso, e mandando cosi il pistone in basso.
d. La valvola di scarico si apre e la corsa di salita del pistone spinge fuori i gas bruciati completando, in tal modo, il ciclo.

Attenzione - Gas di scarico - Olio e Rifornimenti
I gas di scarico contengono monossido di carbonio, che è inodore ma mortalmente velenoso allo stasso tempo. Quando si fa funzionare un motore in ambiente chiuso, è quindi assolutamente necessario prendere le opportune precauzioni e creare una sufficiente ventilazione.
Prima di avviare un qualsiasi motore a 4tempi, mettere l'olio raccomandato nel basamentoed oliare il filtro dell'aria con olio nuovo se necessario, accertarsi che il livello dell'olio sia costante.
Non riempire mai il serbatoio della benzina con il motore acceso. Evitare inoltre di far cadere benzina su di un motore acceso o caldo. Ciò potrebbe causare seri danni.

Attenzione - Benzine uso e consumo
I motori da tosaerba o trattorini funzionano con la comune benzina verde, che è quella usata negli autoveicoli. La benzina verde con basso o nullo contenuto di piombo riduce infatti i depositi di combustione e migliorerà il fuzionamento del motore, aumentandone la durata. Perciò si consiglia l'uso di benzina non additivata o a basso contenuto di piombo. Non serve quindi aggiungere additivi.
Raccomandiamo anche di acquistare la benzina in piccole quantità perchè è sottoposta ad un rapido deterioramento. E' inoltre disponsabile utilizzare taniche apposite per benzina verde e possibilimente con chiusura ermetica. L'uso di taniche non adatte per benzine (taniche bianche, bottiglie, fustini di vario tipo senza marcatura) può causare depositi di materiale plastico particolarmente dannosi per i motori.

Informazioni generali su una corretta lubrificazione
Nei piccoli motori da tosaerba, trattorini, portatili a 4tempi va sempre usato l'olio indicato dalla casa costruttrice.
Usare oli per motori 4tempi conformi ai requisiti della categoria indicata sul libretto di uso e manutenzione o con caratteristiche successive o equivalenti. (Es. API SE o successive o equivalenti). A livello generale consultare la tebella grafica presente sul libretto di istruzioni del motore.
"Usare un olio 2 tempi in un motore a 4 tempi può abbreviare la durata del motore o la ruttura immediata già alla prima accensione dello stesso. Facendo girare il motore con olio scarso o insufficiente lo si può danneggiare gravemente.
Controllare il livello olio a motore spento, a motore freddo, ed installato in luogo piano."
L'olio va cambiato mediamente ogni 25 ore di funzionamento del motore. (Più frequentemente, qualora il motore dovesse funzionare in un'atmosfera polverosa).
Durante il normale funzionamento di un qualsiasi motore, accade che piccole particelle di metallo che si staccano dalle pareti dei cilindri, dai cuscinetti e dai pistoni si introducono gradualmente nell'olio, che viene anche inquinato dalle particelle di polvere esistenti nell'atmosfera. Se l'olio non viene cambiato regolarmente queste materie estranee causano un aumento dell'attrito con le relative conseguenze (smerigliamento) che accorciano la durata del motore. L'olio nuovo favorisce il raffreddamento, mentre un olio usato diventa gradualmente torbido perdendo non solo l'effetto raffreddante ma anche le sue qualità lubrificanti.

La manutenzione del filtro dell'aria va eseguita ogni 25 ore di funzionamento del motore. E' ovvio che se si fa funzionare il motore in ambienti polverosi, sarà necessaria una manutenzione più frequente.

Pulizia del sistema di raffreddamento
Le particelle di erba, paglia o la polvere possono intasare il sistema di raffreddamento dell'aria, in particolare modo dopo un prolungato servizio di taglio di erba secca. Un continuo funzionamento con il sistema di raffreddamento intasato può dare luogo ad un grave surriscaldamento e ad un possibile danneggiamento del motore. Le illustrazioni indicano la rimozione del convogliatore (o gruppo avviamento) e la zona che deve essere pulita.



La compressione del motore. Prima parte.
La compressione è un argomento familiare per la per la maggior parte dei meccanici. E' stata molte volte trattata dettagliatamente dai fabbricanti di valvole, di segmenti, di pistoni e dai produttori di attrezzature per la rettifica delle valvole.
Per ogni meccanico è una cosa molto molto semplice prendere un pò di pasta abrasiva, smarigliare le valvole e mettere una nuova serie di segmenti al pistone, anche senza conoscere esattamente gli accoppiamenti e le tolleranze. Sia che esegua il lavoro bene, sia che esegua il lavoro male, egli pensa comunque che sia facile. Non c'è nulla di misterioso o complicato in ciò che riguarda la compressione e la parte più gradevole di questo è che un lavoro fatto bene procurerà al proprietario della macchina una soddisfazione duratura, ma non è più difficile da realizzare in lavoro fatto male.
Si consiglia quindi di effettuare interventi di ripristino motore da esperti e concessionarie autorizzate di quella marca-motore.
Non bisogna tuttavia dimenticare che si tratta di motori monocilindrici o bicilindrici raffreddati ad aria; e che le stesse regole che si dimostrano esatte per per i motori pluricilindrici raffreddati ad acqua  non sono sempre valide per i motori raffreddati ad aria.

La temperatura durante il funzionamento del motore raffreddato ad acqua, è relativamente costante. La temperatura di un motore raffreddato ad aria invece può variare in modo considerevole a seconda della temperatura dell'aria, del carico e della velocità.

Ciò ha reso necessario l'applicazione di giochi e di tolleranze differenti per dei componeti, come ad esempio, su alcuni motori per i pistoni, che devono corrispondere a degli indici fissati dalla casa costruttrice; giochi che possono essere molto diversi da quelli utilizzati per la maggior parte dei motori per veicoli.

I vantaggi che presenta un motore raffreddato ad aria sono numerosi. Non c'è bisogno di complicati sistemi di raffreddamento; il motore è più leggero e meno ingombrante di un motore di equivalente potenza raffreddato ad acqua ed è relativamente facile da riparare.

La compressione del motore. Seconda parte.
In un motore monocilindrico si parla di "buona compressione" non in termini di Kg/cm2, ma in termini di potenza erogata. Se il motore sviluppa la potenza per la quale è stato concepito, dobbiamo dedurre che la compressione è buona.
Un modo semplice di verificare la compressione consiste nel far girare rapidamente il volano; se esso ritona indietro nel corso della fase di compressione, la compressione è sufficiente per mettere in moto il motore.  La regola non è proprio universale dato che molti motori moderni sono dotati di decompressore automatico.

Parliamo ora di cilindrata.
La cilindrata è lo spazio percorso dal pistone nella sua corsa verso l'alto ed il basso o il volume al di sopra del pistone mostrato nella figura. Più grande è l'alesaggio e più lunga è la corsa del pistone, maggiore è la cilindrata.

La cilindrata dà l'indicazione approssimativa delle dimensioni del motore, e di solito la potenza è in rapporto diretto alla cilindrata.

Rapporto di compressiona 6 a 1?
Che cosa si intende quando si dice che un motore ha un rapporto di compressione di 6 a 1? Vuol dire che quando il pistone è nel punto più alto della sua corsa, lo spazio nel cilindro è solo 16 di quello che è quando il pistone è nel punto più basso della sua corsa. Il rapporto di compressione non ci da la potenza del motore, ma ha significato per ciò che riguarda il rendimento del motore.
In generale, più il rapporto di compressione è alto, maggiore è il rendimento del motore, tuttavia man mano che il rapporto di compressione aumenta, i carichi e le pressioni esercitati nel motore diventano più gravosi. L'esperienza ha dimostrato che rapporti di compressione tra 6 a 1 e 5 a 1 sono i migliori per le condizioni di impiego nelle quali questi motori deveno funzionare.


Prossima pagina