Toro

TORO Irrigazione.
Parchi e giardini con materiale TORO Irrigazione.

 


 

Toro irrigazione nasce negli USA nel lontano 1914 come Toro Company, sin dagli albori l'azienda si specializza in sistemi di irrigazione per orticoltura e giardini diventando ben presto una grande azienda orientata all'innovazione. 
In decenni di lavoro e studi sui sistemi di irrigazione divenne uno dei pochi player sul mercato dell'irrigazione a scomparsa a livello mondiale ad offrire un'ampia gamma di prodotti e servizi per irrigare aree verdi sportive e paesaggi naturalistici con efficienza.
Forte esperienza e motivazione per un mondo verde, Toro concentra parte delle risorse in ricerca e sviluppo per creare in modo costante nuovi prodotti che aiutino a migliorare la natura che ci circonda.
Alcuni prodotti come: irrigatori dinamici, statici, a goccia, centraline per impianti automatizzati, fanno parte di una vasta gamma di prodotti, accessori e sistemi tecnologici per l'irrigazione delle piante e del manto erboso.
Toro è attiva da tempo su diversi settori, molto diversi tra loro, ma che testimoniano la grande volontà dell'azienda Americana a garantire una sempre più maggiore efficienza nei sistemi di irrigazione.
Clienti di tutto il mondo, ognuno con le proprie esigenze trovano in Toro un partner ideale; campi da golf, campi sportivi e comuni, professionisti del verde, agricoltura, clienti privati, verde pubblico e residenziale... , hanno tutti scelto Toro.

Dopo una breve premessa possiamo cominciare a conoscere i prodotti della gamma Toro.
Nei moderni impianti di irrigazione vengono sempre più spesso impiegati i nuovi irrigatori statici e dinamici comandati da elettrovalvole e centrale di controllo. Ma, vediamo come sono costruiti, come si regolano e cosa possono fare questi gioielli tecnologici.

Irrigatori statici Toro, come sono fatti e come vengono proposti al cliente.
Irrigatori statici Toro corpo e testine.
Tecnologicamente avanzati, facili da utilizzare, ideali per superfici erbose medio-piccole ed aree paesaggistiche complesse come prati casalinghi o aiuole verdi di parchi pubblici.
Questi irrigatori statici Toto sono costituiti da un corpo compatto e robusto, la filettatura dell'attacco è 1/2" femmina, un attacco che per i più esperti risulta universale.
Il montaggio risulta sempre semplice e veloce perchè basta applicare del teflon per ottenere una presa ermetica sul raccordo filettato.
In pressione, il sollevamento della torretta è di 10 cm.
All'interno di questi irrigatori statici la molla di richiamo è in acciaio inossidabile, questo materiale robusto e durevole assicura un rientro perfetto della torretta nel corpo dell'irrigatore quando l'impianto andrà in spegnimento; un buon ritorno dell'irrigatore permette di avere durante l'anno meno guasti accidentali causati da urti per irrigatori non rientrati. (Ricordiamo che sono irrigatori a scomparsa)
Il corpo dell' irrigatore è stampato in un unico pezzo, è particolarmente resistente a piccoli urti e a pietre o sassolini nel terreno.
La testina è sempre intercambiabile (non compresa con l'irrigatore) e va scelta in base alle esigenze di utilizzo. Ottima e molto elogiata la torretta regolabile che facilita l'orientamento del getto nella direzione desiderata.

Irrigatori dinamici Toro, come sono fatti e come vengono proposti al cliente.
Irrigatori dinamici Toro, tecnologia ed innovazione, facili da utilizzare.
Nuovi modelli Toro facili da utilizzare, ideali per superfici erbose estese ed aree paesaggistiche che necessitano di una irrigazione mirata ed efficace.
Come modello innovativo e presente nel mercato con un prezzo davvero ottimo il modello T5 è senza ombra di dubbio un prodotto topo di gamma in grado di garantire una irrigazione efficace e delicata sul prato.
Una delle caratteristiche superiori è l'escursione della torretta, si alza di ben 12,3cm; grazie a questa caratteristica è possibile lavorare e superare agevolmente piccole piante o sassi decorativi.
T5 viene fornito di serie con 8 ugelli a traiettoria standard (25°) e 4 ad angolo basso (10°), una dotazione veramente completa che consente al giardiniere di regolare alla perfezione l'azione dell'irrigatore.
Gli irrigatori dinamici Toro risultano adeguati a lavorare su prati fortemente calpestati come quelli di parchi e giardini comunali, T5 è dotato di grande robustezza e risulta rinforzato nella parte superiore, infatti quando è chiuso risulta maggiormente robusto rispetto altri modelli; è dotato di coperchio protettivo in gomma, garantire cosi una maggiore sicurezza assorbendo gli urti. Efficace top di categoria grazie all'angolo regolabile direttamente dalla torretta con indicazione da 40° a 360°. La regolazione dell'angolo può essere facilmente effettuata direttamente sulla torretta dell'irrigatore utilizzando un semplice cacciavite a taglio.
Le dimensioni sono adeguate al lavoro svolto diametro del corpo 57 mm, altezza 190 mm.
T5 ha le seguenti prestazioni:
Gittata: da 7,6 a 15,2 metri.
Campo portata: da 2,8 a 36,4 l/min.
Campo pressione raccomandato: da 1,7 a 4,4 bar.
Pressione massima: 5,1 bar.

Irrigatori a goccia Toro, come sono fatti e come vengono installati, utili per creare irrigazione mirata.
Irrigatori a goccia per linea capillare ed irrigazione selettiva mirata.
Gli irrigatori a goccia sono utilizzati per creare una irrigazione selettiva in per serre, orti, aiuole di giardini, sono utili per migliorare la salute delle piante, garantiscono maggiore controllo sulla quantità di acqua erogata e mantengono sano il terreno circostante. Infatti una irrigazione a goccia mirata permette di bagnare solamente la pianta alla sua base, senza danneggiare foglie o il tronco.
Utilizzando in modo razionale gli irrigatori a goccia, una volta regolati possono lavorare in modo autonomo senza bisogno di particolare manutenzione.
Toro propone diversi modelli che si adatto a specifiche esigenze di utilizzo, vi elenchiamo quelli più famosi: EURO PLUS, NGE SF e linea capillare.