Gli spaccalegna sono strumenti speciali ed utili nella preparazione della legna da ardere; tagliano e spaccano i tronchi in senso longitudinale, consentendo cosi una trasformazione agevole del tronco tagliato in pezzi più piccoli, adatti alle dimensioni richieste per caldaie, caminetti e stufe.
Spaccalegna idraulici con motore elettrico, macchine robuste ed affidabili che durano a lungo nel tempo, risultano semplici e sicuri nel loro utilizzo, disponibili in tre modelli e versioni per rispondere alle esigenze di utilizzatori esigenti.
Qualità ed affidabilità sono le caratteristiche principali di queste macchine.
Ideali per usi generici con portate in grado di garantire un lavoro agevole e sicuro in ogni momento, da 4 a 9 tonnellate, facili da usare e soprattutto sicuri ed efficienti.
Non adatti a produttori di legname. Per usi professionali intensi (produttori di legname) si consiglia l'uso di macchine con portate da 16 tonnellate o superiori ed alimentate con motore a scoppio.
Consigliamo lo spaccalegna da 4 tonnelate per ridurre il legname per il riscaldamento di casa, espressamente pensato e realizzato per questo scopo. I modelli da 6 fino a 9 tonnellate invece sono pensati per eseguire lavori agricoli, riduzione di tronchi e produzione di legna per alimentare il riscaldamento di casa. Vengono usati sempre più spesso dalle pizzerie per spaccare tronchi per alimentare i forni a legna.