Eliet Primo è l'unico biotrituratore trasportabile in automobile, è possibile posizionarlo nel bagagliaio e divederlo in 3 parti: il cesto di sfila, il camino si separa tramite apposito pomello, le due gambe sono pieghevoli. Biotrituratore potente ed efficace su qualsiasi tipo di legno o ramaglia, ottimo per smaltire scarti di potatura o scarti di frutta e verdura, ideale per giardini di media grandezza.
Eliet azienda Belga, produce da svariati anni biotrituratori di alta qualità impiegati con successo nel giardinaggio, nell'agricoltura, nei boschi parchi e giardini privati.
La gamma Eliet ha trovato da tempo ampio consenso nelle aziende agricole e viene utilizzata sempre più spesso da professionisti del settore pubblico.
Dotati di grande efficienza ed affidabilità sono un importante strumento per lo smaltimento di legno, ramaglia, foglie e materiali umidi come frutta e verdura.
Il modello Primo di Eliet è dotato di sistema di taglio con l'ascia, questo semplice ma robusto ed efficace metodo di taglio permette un lavoro ottimo sopratutto quando si deve macinare una grande quantità di scarti di siepe, rami di alberi e foglie in genere.
Eliet Primo può essere dotato di una griglia alternativa con fori più larghi, che permette di macinare frutta e materiali umidi come gli scarti di lavorazione di frutta e verdura.
Il rotore a lame a forma di stella consente di affrontare qualsiasi tipi di materiale legnoso in modo deciso e con una velocità senza pari, inoltre utilizza meno potenza rispetto a comuni biotrituratori concorrenti.
Questo è possibile grazie al sistema di taglio Eliet, un tipo di taglio brevettato che spacca il legno lungo il senso della fibra usando cosi meno potenza.
Eseguire con un compito utilizzando meno potenza del necessario permette di ottenere innumerevoli vantaggi: risparmio di carburante, minori emissioni allo scarico, la possibilità di prolungare il lavoro per più tempo senza che il motore si surriscaldi, una più facile gestione della macchina che va dalla messa in moto facile fino alla minore manutenzione necessaria nel tempo.
Le lame in acciaio HS sono a doppio taglio, facilmente sostituibili e resistenti al lavoro più duro.
Grazie ad Eliet Primo non avrete più bisogno di smaltire rifiuti umidi, verdi o legname e pagare per il servizio di smaltimento comunale, potrete facilmente convertire il verde in concime naturale, in breve tempo e con zero fatica, direttamente a casa.
Uno dei vantaggi di Primo è senza dubbio il cesto di raccolta, consente di poter trasportare agevolmente il compost nella compostiera o versarne il contenuto in sacchi in modo agevole; il materiale triturato non finisce a terra ma viene raccolto nel cesto e poi gestito con facilità.
Da una casa all'altra facilmente: quasi tutti i biotrituratori risultano essere molto ingombranti a causa del camino e della struttura di grandi dimensioni, non trovano mai spazio in auto, al limite possono essere trasportati con un furgone che però non tutti hanno a disposizione. Quindi se si ha necessità di spostare il biotrituratore da una casa all'altra usando l'auto con Primo sarà possibile, solo Eliet Primo ha il camino smontabile e le gambe pieghevoli (senza l'uso di attrezzi) ; una volta chiuse le gambe e staccato il camino potrete trasportarlo ovunque con facilità.
Macina rami e legno poi lo trasporti anche in auto, Eliet Primo è il migliore nella sua categoria di biotrituratore per giardini.
Caratteristiche tecniche:
- Modello: ELIET PRIMO
- Potenza: 4,0 Hp
- Motore: HONDA GC135 a benzina verde, 4 tempi
- Impugnatura per il trasporto: si
- Peso: Kg 32
- Movimenti di taglio al minuto delle lame: 18.000
- Diametro di taglio massimo macinabile: 35 mm
- Lame in acciaio speciale HS: si, reversibili
- Numero di lame installate sulla stella: 6 lame RESIST
- Numero di stelle portalame: 1, una che porta 6 lame in acciaio HS
- Rullo facilmente ispezionabile: si
- Sistema di taglio con l'ascia Eliet: si, di serie
- Produzione oraria di cippato: 1-2 m3/h
- Cesto raccoglitore di serie: si, utile per spostare il materiale tritato
- Capacità cesto: 125 litri di materiale triturato
- Dimensioni montato: 1450x520x550mm
- Dimensioni smontato: 760x520x550mm
- Trasportabile in auto: si, l'unico facilmente trasportabile in auto
- Gambe pieghevoli: si, utile per il trasporto o il rimessaggio
- Camino con sgancio: si, utile per essere trasportato in auto
- Le gambe si chiudono senza l'uso di attrezzi, c'è un tasto da premere
Vantaggi tecnici, tecnologia top:
- Dotato di motore Honda facile da avviare sia a caldo che a freddo
- Le lame in acciaio sono le più robuste della categoria e durano a lungo nel tempo
- Può essere trasportato in auto e trova posto ovunque, ha un ingombro da chiuso minimo
- Il cesto è utile e pratico per velocizzare lo smaltimento del materiale triturato
- Possiamo lavorare lontano da casa grazie al motore Honda quattro tempi, inoltre il biotrituratore è trasportabile in auto
Consigliamo questo prodotto per la qualità dei materiali di cui è costituito, acciaio superiore di forte spessore, vernice speciale a polveri per una maggiore resistenza all'usura ed al lavoro, motore Honda di nuova generazione. Primo è l'unico nel mercato ad avere al suo interno una stella in acciaio di grosse dimensioni; di norma i biotrituratori economici sono dotati di lamette di piccole dimensioni, e se paragonato, Primo possiede il triplo della potenzialità di taglio rispetto la concorrenza.
Foto del gruppo lame Primo Eliet. Stella + Lame in acciaio HS